Ufficio Anagrafe

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:

  • richiesta carta d'identità;
  • cambio residenza e domicilio;
  • dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
  • richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
  • richiesta cambio del cognome;
  • autenticazione di firma;
  • richiedere l'iscrizione al registro AIRE

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Martedì: 10:00-12:00, 15:00-17:00
Venerdì: 10:00-12:00
Sabato: 10:00-12:00

Persona

Filadelfo Curcio

Segretario Comunale

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Presentare la domanda di rilascio della CIE.

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Sede principale

Municipio del Comune di Romano Canavese

Piazza Ruggia, 1, 10090 Romano Canavese (TO)

Telefono: 0125.713045
Email: segreteria@comuneromano.it
PEC: romanocanavese@postemailcertificata.it

Contatti

  • Telefono: 0125.713045
  • Email: anagrafe@comuneromano.it

Ulteriori informazioni

Per il rilascio delle carte di identità elettroniche (CIE) è necessario prendere appuntamento a mezzo mail all’indirizzo:

anagrafe@comuneromano.it

o al numero telefonico: 0125/713045 (interno 1 - anagrafe).

Pagina aggiornata il 01/07/2024