Iscriversi all'albo scrutatori e albo presidenti di seggio

Servizio attivo

La domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune.

A chi è rivolto

I requisiti necessari per presentare la domanda di iscrizione all’albo dei presidenti sono:

  • Essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore

Non possono presentare la domanda:

  • Le persone che hanno superato il settantesimo anno di età
  • I dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e deiTrasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

I requisiti necessari per presentare la domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori sono:

  • Essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune;
  • Aver assolto all’obbligo scolastico

Non possono presentare la domanda:

  • I dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e deiTrasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestareservizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Descrizione

L'Ufficiale Elettorale provvede con apposito verbale all'inserimento nell'albo di coloro che hanno i requisiti richiesti.

Come fare

L’ istanza di iscrizione viene effettuata mediante la compilazione dell’apposito modulo, scaricabile dal sito internet o disponibile presso l’ufficio elettorale negli orari di apertura, in cui il cittadino interessato dovrà autodichiarare di essere iscritto nelle liste elettorali del comune e nel contempo il titolo di studio e la professione o il mestiere esercitato.

La domanda deve essere corredata della fotocopia di un documento d’identità.

Cosa serve

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Essere in possesso del titolo di studio della Scuola dell'obbligo.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore

Tempi e scadenze

Per le richieste di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio:

La domanda va presentata nel mese di ottobre di ogni anno.

L’aggiornamento dell’albo viene effettuato nel mese di febbraio dell’anno successivo, solo in tale data l’iscrizione si intenderà perfezionata

Per le richieste di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio:

Entro il 30 novembre di ogni anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Ruggia, 1, 10090 Romano Canavese (TO)

Telefono: 0125.713045
Email: anagrafe@comuneromano.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/07/2024