Richiesta permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Chiunque intende aprire o modificare o regolarizzare un passo carrabile, deve chiederne l'autorizzazione all'ente proprietario della strada su cui si immette la proprietà privata.

A chi è rivolto

Per fare la richiesta è necessario essere proprietario (privato o azienda) dell'immobile o amministratore se si tratta di un condominio.

Descrizione

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli. L’autorizzazione viene rilasciata per la durata di anni 29.

I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale rilasciato dall’ente proprietario della strada. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.

La domanda deve quindi essere rivolta al Comune (per una strada comunale) o alla Provincia (per una strada provinciale).

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: romanocanavese@postemailcertificata.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Ruggia, 1 10090 Romano Canavese (TO) - Italy

L’atto autorizzatorio e il segnale indicatore di passo carrabile (cd. cartello) devono essere ritirati presso lo stesso ufficio dopo aver versato i costi dovuti.

Cosa serve

La richiesta di autorizzazione al passo carraio, da depositare presso l’ufficio Protocollo del Comune di competenza, dovrà contenere i dati anagrafici del richiedente, la via ed il numero civico coincidente all’apertura del passo carraio ed i relativi dati catastali comprovanti la proprietà. Dovranno, poi, essere allegati:

  • tre copie della planimetria catastale;
  • documentazione fotografia della zona di intervento;
  • copia del nulla osta del proprietario se si tratta di strada provinciale o statale in centro abitato e marca da bollo di 16 euro.

Inoltre, dovrà risultare anche l’attestato di pagamento relativo ai diritti di istruttoria della pratica.

Se la richiesta viene effettuata dall’amministratore di un condominio, si dovrà allegare anche copia di consenso firmato da tutti i condomini.

Cosa si ottiene

  • Il rilascio dell'autorizzazione del passo carrabile
  • Cartello segnaletico da esporre

Tempi e scadenze

Rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Costi

  • Marca da bollo da euro 16,00 per le richieste presentate per mezzo mail / pec / sportello:
  • Marche da bollo da 16€ sull’autorizzazione rilasciata;
  • Diritti di istruttoria per l’autorizzazione
  • Rimborso spese per il cartello di passo carrabile
  • Cauzione per manomissione suolo pubblico

Canone Unico

Il passo carrabile è assogettato al canone unico di occupazione suolo pubblicoIl canone è dovuto per anno solare, indipendentemente dalla data di inizio o di termine dell'occupazione. Il primo versamento deve essere effettuato al momento dell'effettiva apertura del passo carrabile.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per passo carrabile direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Polizia Municipale.

Vincoli

Senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada, non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette ad uso pubblico o privato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Polizia Municipale

Via Fabio Filzi, 1, 10090 Romano Canavese (TO)

Telefono: 0125/637717 (Interno 1)
Telefono: 0125.713045 (Interno 5)
Email: poliziamunicipale@comuneromano.it
PEC: polizialocale.romano.can@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/07/2024