Aggiornamento Albi Scrutatori e Presidenti di Seggio Elettorale.

Iscrizioni entro il 31 ottobre (per i Presidenti) e entro il 30 novembre (per gli Scrutatori).

Data:

20 ottobre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Immagine principale

Descrizione

ISCRIZIONE ALL'ALBO PRESIDENTI SEGGIO ELETTORALE - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2025.

I cittadini che gradiscano ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale sono invitati a fare domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale (da presentarsi al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti) entro il mese di ottobre del corrente anno.

Nel modulo da compilare allegato al presente avviso, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:

a) siano elettori;

b) non abbiano superato il 75° anno di età;

c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

d) non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;

e) non appartengano alle forze armate in servizio nè svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;

f) non siano segretari comunali, nè dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;

g) non siano candidati alle elezioni;

h) non siano dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale;

 

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE - PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2025.

I cittadini interessati a ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale possono fare domanda di inserimento nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale (da presentarsi al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti) entro il mese di novembre del corrente anno.

Nel modulo da compilare allegato al presente avviso, dovrranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio. 

Anche per assumere l'incarico di scrutatori, persistono le condizioni sopraelencate per i presidenti di seggio dal punto a) al punto h).

Le domande sia per le iscrizioni all'albo dei Presidenti di Seggio che per l'Albo degli Scrutatori possono essere consegnate all'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura oppure trasmesse tramite mail all'indirizzo anagrafe@comuneromano.it , corredate di documento d'identità in corso di validità.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all'Ufficio Anagrafe al num. 0125/713045.

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe

Piazza Ruggia, 1, 10090 Romano Canavese (TO)

Telefono: 0125.713045
Email: anagrafe@comuneromano.it

Luoghi

Municipio del Comune di Romano Canavese

Piazza Ruggia, 1, 10090 Romano Canavese (TO)

Telefono: 0125.713045
Email: segreteria@comuneromano.it
PEC: romanocanavese@postemailcertificata.it

Pagina aggiornata il 20/10/2025