Attività di controllo e accertamento
Accertamento per omesso/parziale versamento:
In caso di ritardato od omesso pagamento Tari, il Comune di Romano Canavese, ai sensi del vigente regolamento Tari, provvede a notificare al contribuente, via pec, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, avviso di accertamento con irrogazione di sanzione e interessi nonché spese di notifica.
- in caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471 e s.m.i.
Accertamento per omessa/infedele dichiarazione:
In caso di omessa/infedele dichiarazione ai fini Tari, il Comune di RomanoCanavese, ai sensi del vigente regolamento Tari, provvede a notificare al contribuente, via pec, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, avviso di accertamento con irrogazione di sanzione e interessi nonché spese di notifica.
- in caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100% al 200% del tributo non versato con un minimo di euro 50,00;
- in caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato con un minimo di euro 50,00;
Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte alla misura
stabilita dagli art. 16 -17 del D.Lgs. n. 472/1997 se, entro il termine per la proposizione del
ricorso, interviene adesione del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della
sanzione ridotta e degli interessi.
Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno di esigibilità del tributo, applicando il tasso di interesse legale.